Our Blog

Il progetto Bangladesh Arise Materials – System (BAM-S) coordinato dal Prof. Santiago Caprio, con l’ Arch. Marco Asciutti e l’Ing. Andrea Galli e partecipato da allievi del Master PolisMaker e da un gruppo di professionisti internazionali è stato selezionato tra i nove progetti vincitori della competizione Resilient Homes Challenge di World Bank e UN Habitat. La BAM-S House nata dalla volontà di trasformare la debolezza in opportunità è stata progettata per essere la nuova architettura vernacolare contemporanea in grado di far fronte all’ampia gamma di disastri ambientali causati dai cambiamenti climatici che ha colpito e colpisce in misura sempre crescente il Bangladesh.

I disastri naturali sono in aumento: dal 1990, sono stati colpite in media 217 milioni di persone ogni anno. Centinaia di inondazioni, uragani, incendi, ondate di calore e siccità hanno causato circa 606.000 morti e 4.1 miliardi di feriti o senzatetto in tutto il mondo dal 1995. Si stima che i rifugiati a seguito di disastri naturali siano circa 20 milioni l’anno; il loro numero supera quello dei rifugiati per conflitti bellici ed è in continua crescita a causa dei cambiamenti climatici.

Con l’intento di limitare le conseguenze causate dalle calamità naturali che colpiscono il nostro pianeta, la World Bank e Nazioni Unite – UN Habitat, insieme a Airbnb, Build Academy e Global Facility for Disasters Reduction and Recovery hanno promosso il concorso Resilient Homes Challenge, per la progettazione di case resilienti, economiche e sostenibili che possano essere costruite ad un costo inferiore a 10 mila dollari.

Progettisti di tutto il mondo sono stati chiamati a confrontarsi su un tema cruciale a livello globale: la casa per i rifugiati a causa di disastri naturali.

I nove progetti vincitori saranno invitati per una esposizione alla sede centrale della World Bank a Washington e altre sedi internazionali, e potranno essere realizzati e sperimentati nell’ambito di interventi della Banca Mondiale nel mondo.

Il Team BAM-S: Santiago Caprio / Marco Asciutti / Andrea Galli / Claudia Azzolin / Romarie Gonzales-Burgos / Luiza Macedo / Ivo Kieling / Thiago Farias / Alex Pedretti / Samar Elsayed

https://buildacademy.com/resilienthomes/

A cura di Andrea Galli

So, what do you think ?