Our Blog

Nell’ambito del Master Polis Maker con la collaborazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Buenos Aires (UBA) si terrà a Buenos Aires il 16-17 Novembre l’Emergency Habitat Workshop. Un importante appuntamento nel quale si tratteranno le tematiche relative alla gestione delle emergenze umanitarie.

Le calamità, le tragedie e i disastri causati dall’azione della natura e sempre più frequentemente anche dagli esseri umani hanno contributo ad un aumento costante del livello di conflitto, di deterioramento dell’ambiente e di perdita della memoria culturale di un luogo, provocando spostamenti, tragedie, sradicamento degli abitanti, danneggiamenti e distruzione di strutture abitabili e infrastrutture pubbliche: in questi scenari emerge l’importanza di strutture di emergenza.

EHW è un workshop intensivo su un caso di studio simulato nel quale professionisti e studenti di varie discipline si scambieranno opinioni ed esperienze.

Oltre alle attività in tavoli di lavoro formati da gruppi multidisciplinari, interverranno in seminari specifici ed intensi professori, critici e esperti dell’Università di Buenos Aires, del Politecnico di Milano, dell’Università Sacro Cuore di Milano, della Provincia di Lecco.

L’obiettivo del workshop è la redazione di una proposta di progettazione completa di un sistema di sistemazione temporanea che soddisfi in modo rapido ed efficiente, attraverso l’adeguata applicazione di materiali e tecnologie, le esigenze primarie di grandi gruppi di persone colpite da catastrofi naturali o conflitti politici e sociali.

L’Habitat, anche se di carattere temporaneo o transitorio, è un fattore decisivo per la sopravvivenza.

Obiettivi generali:

– Sviluppare novità e approcci meno convenzionali per l’alloggiamento temporaneo di emergenza.

– Adattare le condizioni di progettazione in rifugi temporanei contestualizzati verso la sostenibilità, l’accessibilità e la qualità della vita.

– Rafforzare la consapevolezza della collettività sulla necessità di nuovi approcci al problema degli habitat temporanei e degli alloggi temporanei in caso di emergenza.

È possibile iscriversi all’evento compilando il form a questo link: http://www.master.polismaker.org/ehw/

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla pagina facebook del Master Polis Maker https://www.facebook.com/PolisMaking/

La partecipazione ai tavoli di lavoro avverrà attraverso skype.

So, what do you think ?