PROGETTARE E GESTIRE LA TRASFORMAZIONE URBANA

È diventato oggi fondamentale, in risposta ai cambiamenti in atto, in relazione (i) agli obiettivi dello sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) indicati dalle Nazioni Unite, (ii) alla New Urban Agenda dell’UN-HABITAT, (iii) al UNECE Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets, (iv) al New Green Deal del UE, (v) alle richieste dei cittadini di abitare città, Paesi, luoghi più sicuri, vivibili e resilienti, utilizzare strumenti e approcci nuovi, implementare metodologie appropriate e innovative, rivedere linguaggi e costruire relazioni tra discipline diverse.

La promozione del ben-essere e della qualità del vivere negli insediamenti urbani attraverso lo sviluppo e la sostenibilità ambientali, economici e sociali rappresentano il cuore della ricerca del Master PolisMaker.

Scarica la Brochure

... IN UN’OTTICA DI QUALITÀ DEL VIVERE

I Masters PolisMaker sono il programma formativo dedicato ai processi di trasformazione urbana e territoriale. Combinando teoria e pratica in modo altamente integrato questo corso trasmette ai partecipanti la capacità, grazie al ricorso a diverse discipline, di integrare il processo di sviluppo urbano e la salvaguardia dell’ambiente in un’ottica strategica rivolta al miglioramento della qualità del vivere.

Il PolisMaker utilizza nuovi strumenti e approcci, rivedendo i tradizionali linguaggi interpretativi e costruendo relazioni tra diverse discipline, promuovendo così il benessere e la qualità del vivere negli insediamenti urbani, il tutto attraverso lo sviluppo economico e la sostenibilità. Il corso è progettato per coloro che desiderano migliorare il proprio approccio gestionale e sviluppare nuove competenze nelle aree strategiche della trasformazione urbana e della sostenibilità.

I Masters PolisMaker arrivati alla XIV edizione di I livello e di II livello accompagnano la formazione degli operatori del settore sin dal 2003.

.
Nati all’interno del PolisMaker.Lab, Centro Studi sulla gestione della trasformazione degli insediamenti urbani per la qualità del vivere, i Masters PolisMaker son istituiti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano ed erogati, con il coordinamento scientifico del PolisMaker.Lab, dal Consorzio Universitario CISE (Construction Innovation and Sustainable Engineering) in lingua italiana e inglese nelle modalità presenziale e online.
I Masters PolisMaker rappresentano un percorso formativo unico e specifico nel panorama europeo: è caratterizzato da un approccio olistico in cui le conoscenze teoriche si affiancano alle conoscenze di urban policies promosse a livello ONU/UNECE, oltrechè ad esperienze condotte sul campo e a workshop organizzati in collaborazione con diverse Istituzioni dalla scala locale a quella internazionale.

L’impostazione dei Master si contraddistingue per la sua interdisciplinarità sviluppata in risposta alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste per operare nel settore della trasformazione territoriale e dello sviluppo urbano sostenibile: in particolare si distingue per affiancare discipline propriamente tecnico-economiche a quelle umanistiche.

MASTER POLISMAKER PER LA SMART CITY E LO SVILUPPO
URBANO SOSTENIBILE

MASTERS POLISMAKER

PolisMaker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile