Our Blog

In questo modulo intitolato Metodi e Strumenti per Comunicare con la Città, viene trattata la comunicazione di Public Interest per la gestione della trasformazione urbana, con una particolare attenzione per la comunicazione intesa come strumento partecipativo, tesa a creare consenso e condivisione.
La comunicazione viene in particolare approfondita come strumento da un lato di cambiamento, dall’altro di legittimazione istituzionale.
Nel modulo viene introdotto un percorso educativo al territorio sviluppando uno specifico approccio alle problematiche urbane più urgenti, affrontando in particolare l’indifferenza e la scarsa partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione urbana.
Vengono così forniti strumenti per acquisire competenze in materia di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pianificatorie e degli attori locali di progetti di sviluppo del potenziale endogeno.
Particolare attenzione risulta inoltre rivolta alla relazione tra processo educativo, etica e socialità e all’armatura culturale originata dalle trasformazioni urbane avvenute nel passato.

Per approfondimenti: Programma didattico

So, what do you think ?