Ospitalità

Il Politecnico di Milano favorisce un servizio di Ospitalità rivolto a studenti e docenti fuori sede.

Tutte le informazioni utili al sito: http://www.residenze.polimi.it

Residenze sede di Milano:

Residenze sede di Como:

Per prenotare un posto alloggio presso le Residenze universitarie del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como è attivo lo sportello online. Per accedere alla prenotazione occorre essere in possesso delle credenziali di accesso ai Servizi Online del Politecnico di Milano (codice persona e password).
Per prenotare un posto alloggio occorre compilare il modulo online disponibile all’indirizzo residenze.polimi.it selezionando la funzione Prenotare.
Al termine della compilazione del modulo di prenotazione riceverà, tramite e-mail, le istruzioni per effettuare il pagamento della caparra confirmatoria di € 400,00, così da rendere effettiva la richiesta di prenotazione.
La conferma della prenotazione sarà comunicata tramite e-mail entro dieci giorni dalla data di compilazione del modulo online, previa verifica della regolarità del pagamento effettuato.

La Presentazione, nata nel XIX secolo per accogliere giovani donne in difficoltà, diventa collegio universitario per ospitare 165 studenti italiani e stranieri.

Dopo l’intervento di ristrutturazione realizzato ad opera del Politecnico di Milano, la villa ottocentesca ha riacquistato il suo splendore.
Colpisce in particolare la facciata della villa, resa elegante grazie alla conservazione dei vecchi intonaci.

 

 

 

 

 
 
 
 

L’edificio, che risale al XVIII secolo, dispone di un bellissimo chiostro interno, sul quale guardano tutte le finestre delle camere, abbellito da un filare di lauro e da un vaso che nasconde un antico pozzo.

All’interno è stata riportata alla luce una “chiesetta”, inclusi i pregevoli affreschi e le vetrate. La “chiesetta” verrà utilizzata per convegni ed eventi sociali.

Ricerca di un alloggio

Milano “Agenzia Uni”

AgenziaUni è un progetto avviato dall’Assessorato alla Casa del Comune di Milano, con l’adesione di tutte le Università milanesi, dalla Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.

AgenziaUni nasce con l’obiettivo di sviluppare l’accoglienza degli studenti fuori sede favorendo l’incontro tra domanda e offerta di alloggi. AgenziaUni mette in comunicazione gli studenti che cercano alloggio e i proprietari che lo affittano, fornisce a entrambe le parti assistenza e consulenza negli iter amministrativi e burocratici. Tra i sevizi offerti dall’AgenziaUni rientra anche un servizio di assistenza e orientamento alla città, ai trasporti e alle possibilità per il tempo libero.

I servizi offerti da AgenziaUni sono gratuiti.

Per maggiori informazioni:

Agenzia Uni, Via Dogana n. 2 – 20123 Milano –
Telefono 02-88453435, 02-88448540
e-mail : PLO.AgenziaUni(at)comune.milano.it
sito web: www.agenziauni.comune.milano.it

Accoglienza solidale

Milano “Prendi in casa uno studente”

 Il Politecnico, in collaborazione con MeglioMilano, associazione senza scopo di lucro, dà vita al progetto “Prendi in casa uno studente”, per favorire l’incontro tra studenti universitari in cerca di alloggio e pensionati con una stanza disponibile.

Lo studente potrà risparmiare l’affitto, contribuendo alle spese di gestione domestica e svolgendo alcuni piccoli servizi utili per l’anziano, in un’ottica di buona convivenza e collaborazione. L’associazione MeglioMilano raccoglie le richieste, organizza le convivenze ed è a disposizione con incontri e consigli.

Per maggiori informazioni:

Associazione MeglioMilano
Corso Venezia 43, 20121 Milano
Telefono 02.76020589, fax 02.76009045
Sito: www.meglio.milano.it/hosting_student.htm

e-mail: meglio.segreteria(at)meglio.milano.it