IL PERCORSO FORMATIVO

AREA AMBIENTE COSTRUITO
Responsabile dell’Area Prof. Benedetto Antonini

Architettura e Urbanistica: Il progetto per lo spazio esistenziale a scala architettonica e a scala urbana. La programmazione e la pianificazione urbanistica. I nuovi paradigmi per la programmazione, la pianificazione e la progettazione urbana e architettonica in epoca di Coronavirus e di cambiamenti climatici. People-Smart Sustainable City e Smart Sustaibable Village.
Ambiente fisico: Trasformazione e consumo dell’ambiente. Sistemi di indicatori ambientali. Fenomeni di inquinamento. Energie rinnovabili, rispetto dell’ambiente. Mezzi e modi per la rappresentazione della trasformazione. Valutazione di impatto ambientale. Emergency Habitat Workshop.
Scienza del paesaggio. Building Information Modeling BIM. Design management.

AREA ECONOMIA E STRATEGIA
Responsabili dell’Area Prof. Angelo Caruso di Spaccaforno e Prof. Giampiero Bambagioni

Economia urbana e regionale. Macroeconomia e analisi dei mercati del Real Estate. Metodologia estimativa: Appraisal e Estimating. Valutazione economica dei progetti. Valutazione delle risorse architettonico-ambientali di interesse culturale e dei beni pubblici. Analisi del ciclo di vita. Life Cycle Assessment (LCA). Gestione e Analisi del Valore.
Finanza immobiliare - Real Estate: Fondi immobiliari e altri veicoli finanziari, incluse le Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ), il Crowfunding, le Real Estate Owned Company (Reoco). Project-financing. Analisi finanziaria degli investimenti.
Program management e Project management. Urban marketing. Management e Governance.

AREA DIRITTO
Responsabile dell’Area Avv. Elisabetta Cicigoi

Quadro economico e legale: UN Sustainable Development Goals (SDGs), New Urban Agenda, UNECE Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets. Parternariato Pubblico-Privato (PPPs).
Diverse tradizioni e ordinamenti giuridici. Pianificazione e costruzione: Disciplina urbanistica. Gestione dei rapporti contrattuali.
Ambiente: Gestione delle risorse e difesa del suolo. Protezione del Patrimonio culturale e ambientale nell’attuale scenario internazionale.

AREA SCIENZE UMANE
Responsabile dell’Area Prof.ssa Gabriella Gilli

Psicologia del vivere in città. Qualità del vivere, benessere psicofisico e sviluppo urbano sostenibile. Place-identity e Place attachment. Mindscape e Landscape. Antropologia culturale. Sociologia urbana. Metodologia delle Scienze Sociali. Etica dei rapporti sociali. Cross-cultural business etiquette.

AREA ARTE E DESIGN
Responsabile dell’Area Prof. Santiago Caprio

Elementi di composizione urbana. Urban design. Agopuntura urbana. Spazio percettivo e comunicazione visiva. Psicologia dei linguaggi artistici.

AREA COMUNICAZIONE
Responsabile dell’Area Prof. Lucio Fumagalli

Metodi e strumenti per comunicare con la città. Identità e città vissuta. Laboratorio interdisciplinare. Analisi dei dati dei big data per la gestione delle trasformazioni urbane. Smart cities, Smart Villages e Open Data.

MASTERS POLISMAKER

PolisMaker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile