Maggioli pubblica “La disciplina estimativa” di Angelo Caruso di Spaccaforno
Un saggio sull’evoluzione dell’Estimo al Politecnico di Milano: contesti socio-economici, confronto con Torino e nuovi profili professionali.
Maggioli Editore pubblica (ottobre 2020) il volume “La disciplina estimativa nell'ambito dell'evoluzione della didattica nella Scuola Politecnica Lombarda a partire dalla sua fondazione. Nuovi orientamenti”, di Angelo Caruso di Spaccaforno.
Il libro ricostruisce l’evoluzione dell’insegnamento dell’Estimo nella Scuola Politecnica lombarda, mettendo in luce le ragioni che, nel tempo, hanno orientato in modo diverso la disciplina. La lettura proposta non si limita a una sequenza cronologica: i passaggi vengono interpretati in relazione ai mutamenti del contesto socio-economico e ai diversi attori della trasformazione urbana e territoriale.
I risultati dello studio sono organizzati in dieci capitoli tematici, che aiutano a comprendere un quadro evolutivo apparentemente frammentato e a cogliere i nuovi orientamenti: dal passaggio dalla centralità fondiaria agricola ai processi immobiliari e finanziari più recenti, fino al ruolo crescente di approcci economico-finanziari e interdisciplinari nella valutazione dei progetti.
Il volume propone inoltre un confronto con la Scuola Politecnica piemontese, evidenziando affinità e differenze tra due tradizioni estimative italiane. In chiusura, vengono discussi i profili professionali emergenti (tra cui “Valutatore Immobiliare”, “Value Manager” e “PolisMaker”) e le implicazioni per la qualificazione e la certificazione in ambito nazionale e internazionale.
Angelo Caruso di Spaccaforno è Professore Associato di Estimo e Valutazione economica di piani e progetti al Politecnico di Milano ed è fondatore e direttore del Master PolisMaker (“Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”).
In breve
- Pubblicazione: ottobre 2020 — Maggioli Editore.
- Ricostruzione dell’evoluzione dell’Estimo al Politecnico di Milano, letta nei diversi contesti socio-economici.
- Struttura in dieci capitoli tematici (non solo cronologici) per chiarire un quadro evolutivo apparentemente frammentato.
- Confronto con la Scuola Politecnica piemontese: affinità e differenze tra tradizioni estimative.
- Focus sui profili emergenti: Valutatore Immobiliare, Value Manager, PolisMaker.
Link utili
Per maggiori informazioni: polismaker@polimi.it